Agopunturista medico chirurgo Dott. Fu Bao Tian

FU BAO TIAN MEDICO CHIRURGO - AGOPUNTURA

Agopuntura Firenze, Arezzo
manuale di agopuntura
trattato di agopuntura

L’agopuntura è una disciplina medica sempre più richiesta in Italia. Secondo il ministero della Sanità ci sono 11000 medici italiani che praticano agopuntura e 10 milioni di pazienti.

La crono - agopuntura è una branca dell’agopuntura legata ai bioritmi e al tempo.

L’antica crono - agopuntura tradizionale cinese (Zi Wu Liu Zhu, Ling Gui Ba Fa, Fei Teng Ba Fa), negli ultimi anni, ha interessato studiosi stranieri e cinesi.

Questa antica tecnica è conosciuta dal mondo occidentale come “bioritmi cinesi” e “crono - medicina cinese”.

Negli ultimi anni, infatti, all’interno della medicina occidentale, al confine tra la medicina e la biologia, sono nate nuove branche: cronobiologia, cronomedicina, cronofisiologia, cronopatologia, cronofarmacologia, cronoendocrinologia, crononutrizione, cronoterapia. Queste nuove branche sono fortemente collegate con la medicina tradizionale cinese.

La crono-agopuntura è una tecnica molto efficace specialmente per il trattamento del dolore, per l’obesità, per le paralisi post ictus, ecc.

Questa tecnica è purtroppo ancora poco diffusa a causa di difficoltà nel suo utilizzo, soprattutto per i medici occidentali, che incontrano spesso uno scoglio di fronte all’antica filosofia cinese, come ad esempio Ba Gua, He Tu, Luo Shu, che costituiscono il fondamento della MTC.

La seconda grande difficoltà nell’applicazione di questa tecnica consiste nella necessità di seguire il calendario lunare cinese e quindi tramutare le date e gli orari secondo il calendario solare occidentale.

Il calendario lunare cinese è stato utilizzato ufficialmente dal 957 a.C. fino al 1949, ma ancora oggi i contadini in Cina lo seguono. E’ formato da 10 simboli del Cielo (TIAN GAN) e 12 simboli della Terra (DI ZI).

In questo libro ho spiegato le tecniche della trasformazione del calendario solare occidentale a quello lunare cinese, per guidare il lettore e offrire una guida per la pratica. Con questo libro, possiamo trovare questa corrispondenza e quindi gli agopunti. Per facilitare l’apprendimento e l’individuazione degli agopunti ho riportato la trasformazione del calendario occidentale fino al 2030, ma il lettore può, attraverso la lettura del testo, apprendere le tecniche per trasformare qualunque data anche successiva.

Nel libro sono spiegate, inoltre, le teorie filosofiche dello Yin & Yang, dei 5 elementi, dei meridiani e Zang Fu, Qi e Xue Ye, per fornire al lettore una base teorica introduttiva sulla quale basare lo studio della crono - agopuntura.

L’idea di questo libro nasce dalla mia esperienza trentennale nell’applicazione di questa tecnica. Ho potuto constatare che l’agopuntura classica per alcuni pazienti e alcune patologie, collegate con l’orario, (ad esempio dolori o disturbi avvertiti sempre nel solito momento della giornata) non sempre da risultati soddisfacenti, pertanto ho fatto ricorso alla crono - agopuntura, ottenendo risultati ottimali.

Partecipando a convegni e seminari, visto l’interesse che la materia suscita da parte della comunità dei medici in Italia, ho sentito l’esigenza di dare origine a questo libro che permettesse al pubblico di avvicinarsi alla crono - agopuntura e che fosse una semplice guida per la sua applicazione.

 INFORMAZIONE MEDICA
(BREVI NOTE SULL'AGOPUNTURA)

L'agopuntura è stata accettata e convalidata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (1977) quale pratica medica efficace per molte malattie. Successivamente (1996), è stata convalidata anche dalla Food and Drug Admanistration (FDA) e l'anno dopo, infine, dal National Institute of Health (NIH). Entrambi questi due ultimi Enti statunitensi hanno anche decretato la definitiva separazione dell'agopuntura (e della connessa pratica della moxibustione) dalle cosiddette medicine alternative, restituendole la piena autonomia spettandole come disciplina medica, alla stessa stregua della Medicina occidentale.
Pertanto, sia l'agopuntura che la moxibustione sono trattamenti che possono essere utilizzati soltanto da soggetti autorizzati all'esercizio della professione medica, ed ovviamente specializzati nella branca specialistica in argomento.

L'agopuntura è particolarmente indicata per la terapia del dolore di qualsiasi origine, per l'obesità, per il trattamento delle cefalee e dell'emicrania, per il tabagismo e la droga, per i distrurbi sessuali sia maschili che femminili, per le osteopatie, discopatie e malattie artritiche ed artrosiche, per le dermatiti (allergie, psoriasi, vitiligine..), per le nevrosi e le fobie, e per molte altre malattie ancora.

L'agopuntura è una disciplina medica che è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), la quale comprende: l'agopuntura, la moxibustione, la farmacologia fitoterapica, il massaggio cinese, la mobilizzazione osteo-muscolare (Qi Gong e Tai Ji Quan) ed infine la dietetica.

Le basi teoriche della MTC affondano le proprie radici nella millenaria cultura filosofico-scientifica cinese. Esse sono il frutto di una evoluzione progressiva e stratificata delle teorie scientifiche cinesi sviluppatesi nel corso dei millenni, teorie che sono state sempre considerate bagaglio culturale e mai superato di pensiero e che, quindi, non hanno mai conosciuto le drammatiche fratture che hanno caratterizzato lo sviluppo del pensiero occidentale in cui ogni conquista successiva implicava -e tuttora implica- il superamento di quelle precedenti.

Le prime notizie di una rozza pratica agopunturale, costituita da incisioni di determinati punti della pelle con “aghi” di selce lesioni che venivano poi infarcite forse da un mix di erbe officinali, risalgono a circa 2700 anni fa, mentre il primo vero e proprio testo organico risale ad un'epoca vicina all'anno 0 dell'età cristiana (2100-2000 anni fa). Si tratta del “Classico di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo Huang Di Nei Jing” che ha l'indubbio pregio di riportare la prima descrizione dei più importanti meridiani (validi ancor oggi), di descrivere i diversi tipi di aghi (finalmente tutti in metallo,)e le varie tecniche di infissione, nonché la localizzazione sul corpo umano dei primi 160 agopunti.

Oggi, gli apopunti localizzati sui 12 meridiani cosiddetti principali sono 361, più altre 8 meridiani curioso ed anche in punti extra meridiani.

I meridiani sono canali energici, non rintracciabili anatomicamente, la cui teoria proviene direttamente dalla teoria della MTC. E' il caso di precisare in questa sede che la teoria fondamentale della MTC si è sviluppata su basi filosofico-scientifiche completamente diverse dalle basi di sviluppo della Medicina occidentale. Le due Medicine, pertanto, non sono comparabili anche se hanno, lo scopo comune di guarire le malattie e salvaguardare la salute dell'Uomo.
 

Dr. FU BAO TIAN
 

Share by: